Luca Castellani : pescatore dell’anno 2007

In questa pagina ho dato la preferenza maggiormente  alle catture effettuate da me.  Sono in grado di capire che  non è  molto carino ostentare  il proprio io, specialmente per una guida di pesca,  ma visto che si tratta della mia pagina web spero di essere perdonato per questa mia debolezza.  Ovviamente il giudizio su una guida di pesca è influenzato dalle catture che fanno i suoi clienti.  Più i pesci catturati sono numerosi e di taglia grande e più la guida  è ritenuta valida.  Per noi guide  sono i fatti  che contano, non  possiamo barare. I risultati sono  l’unico metodo di valutazione  per uno che fa il mio mestiere, quello che ci rende credibili e ricercati.  In questo criterio di valutazione la bravura del cliente pescatore è marginale,  perchè è la conoscenza e l’esperienza della  guida che deve fare la differenza. Ma non sempre il cliente pescatore è disposto ad ascoltare consigli o suggerimenti per una certa situazione, e tutto diventa più difficile.  Comunque per i più curiosi c’è la pagina delle “Gallery” : su “Fly Fishing Guide Gallery” e “FlyFishing with the Celebryties” ci sono le immagini delle catture di clienti e pescatori famosi che ho accompagnato a pescare sulle “mie” acque.

Questo temolo è stato catturato verso la metà di giugno. Siamo sempre sulla Tail Water Tevere e precisamente sul tratto denominato “Piccolo Unec”. E’ salito su una mini chernobyl arancio. Amo 18.

Questa è la trota più grande che ho catturato con la mosca secca. E’ salita su una sedge che pattinava. Siamo sulla Tail Water Tevere. Ho avuto molte difficoltà a portarla a riva. Avevo una canna di 8 piedi e una coda galleggiante del due. Nel guadino entrava poco più della testa. (84 cm di fario). Senza l’aiuto di un paio d’amici non sarei riuscito a farle la foto. Pesci di questa taglia sono molto grandi in tutte le parti del mondo, Patagonia o Nuova Zelanda che sia. Invece siamo in Toscana, Italia.

Forse questa è la trota che mi ha impegnato di più per riuscire a catturarla. La sua posizione di caccia la faceva sentire sicura perchè protetta dai rami di un ontano sopra di lei  e da un tronco emergente a monte che le proteggeva la  corrente ed era molto difficile presentarle la mosca galleggiante senza allertarla del pericolo imminenete. Ora abbiamo la foto. Settantacinque centimetri di fario, non male anche  per un fiume come il Nera famoso per le trote extralarge.  Imitazione di ecdyonuride:  extended body in foam rosso amo 8/10

Questo è il temolo   più grande catturato a  mosca secca sulla Tail Water Tevere dove esiste una foto che attesta la misura. Si sa che ci sono molti “pinocchio” tra i pescatori, e i pescatori a mosca non fanno eccezione. Siamo in tarda estate e precisamente a briglia uno. Un punto del fiume dove la maggior parte dei pescatori giura che  i temoli in questo punto non ci sono. Non sono a conoscienza del tipo di mosca con cui è stato catturato.

Questa femmina di fario è salita ad una imitazione di ecdyonuride, durante le ore centrali, le più calde dell’anno. Siamo alla metà di agosto.   Sempre sul fiume Nera a Borgo Cerreto. Abbiamo la fortuna di avere la possibilità di pescare su fiumi dove non c’è bisogno di aspettare il colpo della sera per vedere fuori in caccia pesci di taglia. Mitico Nera. Imitazione di ecdyonuride:  extended body in foam rosso amo 8/10

Questa fario è stata catturata  con una mosca di maggio e canna in Bamboo  sull’alto Nera.  Era giugno ed ero in compagnia di un giornalista americano : Janie Larkin  che non ha esitato a raccontare la storia su The Angling Report, la famosa rivista americana. Imitazione di mosca di maggio:   spinner di mayfly extended body in foam  amo 8/10

Potremmo continuare ancora a lungo …….. tipo questa bella fario qui sopra. Spero che i miei suggerimenti possano già essere di aiuto per avere successo sulle  acque  che frequento.  Vi rimando alla pagine delle catture dei miei clienti.

Tutte le foto di questo sito fanno riferimento a pesci catturati sulle acque dove lavoro: Tevere e suoi affluenti.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese